ANDREA MANTEGNA

Assunzione della Vergine - 1453


Discesa al Limbo - 1492


Cristo con l'animula della Madonna


Battesimo di Cristo - 1506


San Marco - 1448


Ecce Homo - 1500


Martirio e trasporto del corpo decapitato di san Cristoforo


Sacra Famiglia con una santa - 1500 ca.


Adorazione dei Magi


San Giorgio - 1460 ca.


Pala Trivulzio - 1497


San Sebastiano - 1481


Ritratto di Francesco Gonzaga


Giuditta e l'ancella con la testa di Oloferne


Giuditta con la testa di Oloferne


Trionfo della Virtù - 1502


Adorazione dei pastori


Madonna della Vittoria


Trittico degli Uffizi


St. James Led to His Execution


Cristo in pietà sorretto da due angeli - 1488


Polittico di san Luca - 1453


Parnaso - 1497


Morte della Vergine - 1462


Presentazione al Tempio


Crocifissione - 1457-59


Trionfi di Cesare


Cristo morto - 1478

Andrea Mantegna (Isola di Carturo, 1431 – Mantova, 13 settembre 1506) è stato un pittore e incisore italiano. Si formò nella bottega padovana dello Squarcione, dove maturò il gusto per la citazione archeologica; venne a contatto con le novità dei toscani di passaggio in città quali Filippo Lippi, Paolo Uccello, Andrea del Castagno e, soprattutto, Donatello, dai quali imparò una precisa applicazione della prospettiva. Mantegna si distinse infatti per la perfetta impaginazione spaziale, il gusto per il disegno nettamente delineato e per la forma monumentale delle figure. Il contatto con le opere di Piero della Francesca, avvenuto a Ferrara, marcò ancora di più i suoi risultati sullo studio prospettico tanto da raggiungere livelli "illusionistici", che saranno tipici di tutta la pittura nord-italiana. Sempre a Ferrara, poté conoscere il patetismo delle opere di Rogier van der Weyden rintracciabile nella sua pittura devozionale; attraverso la conoscenza delle opere di Giovanni Bellini, di cui sposò la sorella Nicolosia, le forme dei suoi personaggi si addolcirono, senza perdere monumentalità, e vennero inserite in scenografie più ariose. Costante in tutta la sua produzione fu il dialogo con la statuaria, sia coeva sia classica. Mantegna fu il primo grande "classicista" della pittura. La sua arte può essere definita un rilevante esempio di classicismo archeologico.


Contatore siti